Car Sharing a Milano: arriva Twist

Da venerdì 2 maggio un nuovo colore si aggiunto alla già variopinta tavolozza del Car Sharing di Milano: arriva l’azzurro Puffo di TWIST. Sbarcano infatti dal nuovo operatore le prime 80 Citycar Volkswagen UP cilindrata 1.0, cinque porte e cambio automatico.

Parliamo del quinto operatore in generale sulla piazza milanese, ma il terzo se ci limitiamo ai motori tradizionali. Rispetto alla concorrenza di Daimler ed ENI si tratta di un’azienda quasi familiare fondata da imprenditori milanesi e supportata da Frigerio Viaggi. Il loro obiettivo è raggiungere 80.000 abbonati già nel 2014 e giudicando il successo degli altri player nel settore l’obiettivo ci sembra assolutamente ragionevole. Anche in questo caso come Car2Go alla registrazione online fa seguito la necessità di ritirare la tessera presso la sede di Frigerio Viaggi o dal mese di Maggio anche nei punti Vodafone cittadini che hanno una partnership nel progetto.

Sulle vetture è installato un tablet con navigatore ed istruzioni per vivere la città ed i quartieri nei quali ci si muove. L’applicazione è evidentemente pensata in funzione di Expo 2015 e dei tanti turisti che utilizzeranno queste vetture per muoversi tra esposizione, albergo e quartieri cittadini.

Il prezzo orario ed a minuto è perfettamente in linea con quello dei concorrenti di car2Go e Enjoy e la stessa tessera nella fase di lancio è gratuita. Sono previsti seggiolini per bimbi e sconti per giovani ed anziani legati a specifiche fasce orarie.

Includendo anche le auto di Twist il numero totale di automobili a disposizione dei cittadini in Car Sharing superano le 1200 a benzina a cui si aggiungono altre 300 circa elettriche. Partendo dal presupposto che i taxi cittadini sono circa 5000 divisi in più turni certamente questa colorata “Festa Mobile” del Car Sharing non potrà che incidere positivamente sulla mobilità generale urbana e sulla concorrenza tra i diversi operatori.

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright - Cookie Policy - That's Milan!